Lavare le tende in lavatrice, è sufficiente?

Vi siete mai chiesti se lavando le tende in lavatrice, lo sporco venga eliminato veramente? Considerando che i tendaggi sono anche delicati, quindi la temperatura di lavaggio non può essere elevata, siete sicuri che lo sporco venga eliminato? In realtà non del tutto, e vi spieghiamo perché.

Le tende assorbono micro polveri e sabbia presenti nell’aria. Basti pensare che quando piove le nostre automobili sono ricoperte di sabbia per capire quanto è inquinata l’aria.

La forza dell’acqua della lavatrice non è sufficiente per eliminare quel tipo di sporco dalle tende, basti pensare a quanta fatica facciamo a rimuovere la sabbia dal piatto della doccia dopo esserci tolti la sabbia accumulata in una giornata di sole al mare.

L’ideale è aspirare con un potente aspirapolvere, come Kirby, che ha una potenza tale da rimuovere polvere e sabbia dai tendaggi, successivamente, ma non necessariamente, si può procedere al lavaggio in lavatrice.

Noi abbiamo imparato a pulire in base agli insegnamenti ricevuti dalla famiglia, ma i metodi non sempre sono corretti o efficaci.